La scuola Primaria Figlie di San Giuseppe è attiva dal 1969 e si caratterizza come ambiente educativo di apprendimento nel quale ogni alunno trova le occasioni per maturare in modo progressivo la propria autonomia, la capacità di relazionarsi con gli altri, di progettare, di verificare e di riflettere in modo critico sulle proprie esperienze.
La nostra scuola nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia didattica (D.P.R. 275/99), coerentemente con la cultura pedagogica sottesa alle Nuove Indicazioni Nazionali, in relazione alle scelte educative effettuate, predispone il proprio curricolo, fondando la progettazione curricolare sui seguenti obiettivi generali:
1. garantire i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento posti dalle “Indicazioni Nazionali”, attraverso i “campi di esperienza” nella Scuola dell’Infanzia e attraverso le “discipline” nella Scuola Primaria;
2. garantire un curricolo di lingua inglese progressivo e coerente che si ponga come finalità l’arricchimento del patrimonio linguistico e della capacità comunicativa in una dimensione di cittadinanza europea e di confronto interculturale.
3. promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente;
4. promuovere una maggiore conoscenza di sé;
5. promuovere la conoscenza ed il rispetto delle regole della vita in comune, il confronto di idee, procedimenti e risultati, al fine di favorire l’acquisizione di una mentalità aperta, critica e flessibile;
6. promuovere la conoscenza, la comprensione e la tolleranza del diverso da sé, a partire dalla piccola comunità scolastica fino ad abbracciare ambiti più vasti, per sviluppare lo spirito di solidarietà.
La Scuola offre il servizio di pre-scuola dalle ore 07:30 alle ore 08:00
1 CLASSE | 2 CLASSE | 3 CLASSE | 4 CLASSE | 5 CLASSE | |
LINGUA ITALIANA | 7 | 7 | 7 | 7 | 7 |
INGLESE | 3 | 3 | 4 | 4 | 5 |
MATEMATICA | 7 | 7 | 6 | 6 | 5 |
SCIENZE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
ARTE E IMMAGINE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
MUSICA E CANTO | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TECNOLOGIA E INFORMATICA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE FISICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Ingresso e accoglienza
1^ Ora
2° Ora
Intervallo
3^ Ora
4^ Ora
Mensa e ricreazione
5^ Ora
6^ Ora
Classe Terza A. S. 2021-2022
Il progetto nasce dalla necessità di abbellire un’aiuola della scuola e dal piacere di condividere le emozioni che emergono osservando il giardino, nella convinzione che la natura possa risvegliare in ciascuno di noi ciò che è già presente, ma spesso assopito.
Un giardino va progettato e gestito accuratamente per cui attraverso l’esplorazione dell’ambiente, l’utilizzo dei sensi, il movimento e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. Imparano ad osservare, ad esplorare, fanno progetti e verificano le loro idee.
Nel bambino che vive la natura sorgono spontaneamente curiosità. Ascoltare le loro domande, cercando insieme le risposte, è un’opportunità per imparare a condurre ricerche e giocare una relazione in cui adulto e bambino sono animati dalla curiosità e dalla scoperta di ciò che li circonda.
La biodiversità, inoltre, permette il riconoscimento e il rispetto delle diversità.
Donare alla scuola un giardino inteso come spazio sociale e di apprendimento, amplierà il contesto educativo dalla classe all’ambiente circostante e favorirà movimenti di incontro e socializzazione tra alunni e famiglie.
FORMAZIONE DOCENTI ALL’ESTERO
La Scuola Figlie di San Giuseppe, insieme ad altre 27 scuole, ha aderito al PROGRAMMA ERASMUS + (Unione Europea) che prevede il finanziamento della mobilità del personale docente e non, nella prospettiva di favorire l’innovazione didattica e metodologica sulla base di esperienze di formazione e periodi di osservazione didattica in un altro paese europeo.
Il programma finanzia la mobilità del personale docente e non docente per partecipare a corsi strutturati o eventi di formazione e a periodo di osservazione presso una scuola partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica.
La durata della mobilità potrà essere di 5/7 giorni.
Nello specifico si tratta di:
Prenderanno parte al progetto 3 docenti della nostra scuola, tra docenti dell’infanzia e della primaria.
“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.
Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
A questo scopo, l’obiettivo del programma è quello di:
divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di “informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.
http://www.fruttanellescuole.gov.it/home
Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.
Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi vengono distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole aderenti al Programma, per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzarne i sapori. E, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.
Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo. Il latte è infatti una fonte preziosa di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco. E’ un prodotto ad elevata “densità nutrizionale”, ma a bassa “densità energetica”. Eppure, proprio i consumi di questi importanti prodotti sono in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni scientificamente accreditate.
Il Programma è realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).
Scuola Paritaria Figlie di San Giuseppe
Scuola dell’Infanzia e Primaria
ROMA
Hosting & Design: Tecnomind.com
Copyright © 2022. All rights reserved.